Sondaggio sui mezzi di pagamento presso i privati in Svizzera 2025
La Banca nazionale svizzera (BNS) sta conducendo un nuovo sondaggio sui mezzi di pagamento presso soggetti privati.
L'obiettivo è ottenere informazioni sul comportamento della popolazione svizzera in relazione ai pagamenti e individuare i cambiamenti nell'utilizzo dei diversi strumenti di pagamento nel corso del tempo. Tra i vari aspetti esaminati vi sono le motivazioni per cui si scelgono determinati mezzi di pagamento, l'accettazione nei punti vendita e l'impiego di nuove modalità di pagamento.
Caratteristiche del sondaggio
Il sondaggio si suddivide in più fasi:
- compilazione di un questionario sui mezzi di pagamento posseduti e sulle abitudini di pagamento,
- annotazione in un diario dei pagamenti di tutte le spese quotidiane effettuate nell'arco di una settimana.
-
- Metodo di intervista: Intervista telefonica assistita da computer (CATI) oppure compilazione di un questionario online (CAWI)
- Diario dei pagamenti: Diario in formato cartaceo oppure online (versione browser o app)
- Popolazione: Popolazione domiciliata in Svizzera, a partire da 15 anni di età, che parla una delle tre lingue del sondaggio (D, F, I)
- Procedura di campionamento: Campione casuale stratificato di persone dalla base di campionamento dell'Ufficio federale di statistica (UST)
- Incentivi: Omaggio della BNS e compenso del valore di 50 franchi
-
La Banca nazionale svizzera (BNS) conduce quale banca centrale indipendente la politica monetaria del Paese. Ai sensi della Legge sulla Banca nazionale è chiamata a garantire l'approvvigionamento del circolante in Svizzera nonché ad agevolare e assicurare il corretto funzionamento dei sistemi di pagamento senza contante. Con l'assolvimento di questi compiti, la BNS crea i presupposti fondamentali affinché la popolazione possa optare di volta in volta per il mezzo di pagamento preferito.
-
Per la realizzazione del Sondaggio sui mezzi di pagamento presso i privati 2025 la BNS collabora con l'istituto demoscopico YouGov Svizzera. Sul sito www.yougov.ch (disponibile anche in francese e tedesco) sono reperibili ulteriori informazioni sull'istituto.
YouGov Svizzera ha affiancato la BNS nell'elaborazione delle caratteristiche del sondaggio e degli strumenti di rilevazione ed è incaricata dello svolgimento delle interviste.