Sondaggio sui mezzi di pagamento presso le imprese 2025
La Banca nazionale svizzera (BNS) conduce quest'anno il suo terzo sondaggio sui mezzi di pagamento presso le imprese in Svizzera.
A essere intervistate a titolo rappresentativo sono circa 2000 aziende di ogni dimensione e regione linguistica operanti in determinati settori. In aggiunta vengono interpellate separatamente anche alcune grandi imprese del commercio al dettaglio e aziende del trasporto pubblico in merito all'accettazione dei vari strumenti di pagamento. Queste hanno generalmente parecchi punti di contatto quotidiano con la popolazione e rivestono perciò particolare importanza nell'ambito dei pagamenti di tutti i giorni.
L'indagine fornisce alla BNS importanti indicazioni circa l'accettazione e l'utilizzo dei mezzi di pagamento da parte degli operatori economici e la supporta nell’adempimento dei compiti istituzionali relativi all'approvvigionamento del numerario e al circuito dei pagamenti senza contante.
Metodologia
-
Metodo
Compilazione di un questionario online (Computer Assisted Web Interview, CAWI).
Popolazione statistica
- Campione rappresentativo: aziende che offrono beni e servizi per il fabbisogno quotidiano.
- Campione selezionato: grandi imprese del commercio al dettaglio e aziende del trasporto pubblico.
Procedura di campionamento
- Campione rappresentativo: estratto dalla base di campionamento utilizzata dall'Ufficio federale di statistica per le rilevazioni relative alle imprese.
- Campione selezionato: definito sulla base delle quote di mercato.
Periodo di rilevamento
Da metà maggio a metà luglio 2025.
-
La Banca nazionale svizzera (BNS) conduce quale banca centrale indipendente la politica monetaria del Paese. Ai sensi della Legge sulla Banca nazionale è chiamata a garantire l'approvvigionamento del circolante in Svizzera nonché ad agevolare e assicurare il corretto funzionamento dei sistemi di pagamento senza contante. Con l'assolvimento di questi compiti, la BNS crea i presupposti fondamentali affinché la popolazione possa optare di volta in volta per il mezzo di pagamento preferito.
-
Per la conduzione dell'inchiesta la BNS collabora con l'istituto di ricerca Intervista AG. Ulteriori informazioni sull'istituto sono disponibili (in francese, tedesco e inglese) sul sito www.intervista.ch.
-
Per eventuali domande inerenti al questionario è disponibile la hotline dell'istituto Intervista AG +41 31 511 39 99, attiva dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00. In alternativa è possibile contattare l'istituto all'indirizzo di posta elettronica unternehmensbefragung@intervista.ch.
Per informazioni inerenti al contenuto del sondaggio è possibile rivolgersi a persone di riferimento della BNS, raggiungibili al numero +41 58 631 00 00.