Organi di vigilanza e di direzione della BNS
Tutte le informazioni sulla funzione e sulla composizione della Direzione generale, della Direzione generale allargata e del Consiglio di banca della Banca nazionale svizzera.
Direzione generale della BNS
La Direzione generale è il massimo organo direttivo ed esecutivo. I suoi tre membri sono nominati dal Consiglio federale su proposta del Consiglio di banca per un mandato di sei anni. Alla Direzione generale competono in particolare la politica monetaria, la strategia di investimento degli attivi, il contributo alla stabilità del sistema finanziario e la cooperazione monetaria internazionale.
Thomas J. Jordan è nato a Bienne nel 1963. Ha studiato economia politica e aziendale presso l'Università di Berna conseguendo la licenza (lic. rer. pol.) nel 1989 e il dottorato (Dr. rer. pol.) nel 1993. Ha preparato la tesi di abilitazione nel corso di una formazione postdottorale di tre anni presso il Department of Economics della Harvard University a Cambridge (Massachusetts, Stati Uniti). Nel 1998 è stato nominato libero docente e nel 2003 professore onorario dell'Università di Berna. Nel 2017 ha ricevuto il dottorato honoris causa dell'Università di Basilea. Tiene diversi corsi di teoria e politica monetaria.
Thomas J. Jordan ha intrapreso la sua carriera presso la Banca nazionale svizzera (BNS) a Zurigo nel 1997, in veste di consulente scientifico nel 1º dipartimento. Due anni dopo è stato nominato vicedirettore e nel 2002 ha assunto la guida dell'unità organizzativa Ricerca. Agli inizi del 2004 è stato promosso a direttore. A metà dello stesso anno il Consiglio federale lo ha nominato membro supplente della Direzione generale. In questa funzione è stato a capo dell'area Operazioni sui mercati finanziari nel 3º dipartimento (Mercato monetario e dei cambi, Asset Management, Gestione del rischio e Analisi del mercato finanziario). Nel maggio del 2007 è stato nominato membro della Direzione generale dal Consiglio federale e ha assunto dapprima la guida del 3º dipartimento (Mercati finanziari, Operazioni bancarie e Informatica) e, in seguito alla nomina a vicepresidente della Direzione generale a inizio 2010, quella del 2º dipartimento a Berna (Stabilità finanziaria, Finanze e rischi e Banconote e monete). Il 18 aprile 2012 è stato nominato, sempre dal Consiglio federale, presidente della Direzione generale e pertanto capo del 1º dipartimento a Zurigo (Segretariato generale, Questioni economiche, Cooperazione monetaria internazionale, Statistica, Questioni giuridiche, Compliance, Revisione interna, Risorse umane, Immobili e servizi tecnici). È stato inoltre presidente del consiglio di amministrazione del Fondo di stabilizzazione per UBS (StabFund) della BNS, dalla sua costituzione nel 2008 al suo scioglimento nel 2013.
Thomas J. Jordan è membro del consiglio di amministrazione e presidente del Comitato per le operazioni bancarie e la gestione dei rischi della Banca dei regolamenti internazionali (BRI) a Basilea. È il governatore svizzero del Fondo monetario internazionale (FMI), rappresenta la Svizzera in seno al Plenary and Steering Committee e presiede lo Standing Committee on Budget and Resources (SCBR), entrambi organi appartenenti al Consiglio per la stabilità finanziaria (Financial Stability Board, FSB). È infine membro del consiglio consultivo del Department of Economics dell'Università di Zurigo e membro del consiglio di fondazione della ETH Zurich Foundation. I suoi numerosi articoli sulla teoria e la politica monetaria sono stati pubblicati in riviste di prestigio internazionale.
Relazioni di interesse rilevanti degli ultimi cinque anni
Nessuna
Martin Schlegel, nato nel 1976, ha concluso i suoi studi in economia politica all'Università di Zurigo nel 2003 e in seguito è entrato in servizio alla BNS nell'unità organizzativa Ricerca. Dal 2004 al 2009 ha lavorato come economista nelle unità Analisi del mercato finanziario e Mercato monetario. Nel 2009 ha conseguito il dottorato in scienze economiche all'Università di Basilea.
Nello stesso anno ha assunto anche la direzione dell'unità Operazioni in cambi e oro presso la BNS. Nel 2016 è stato nominato responsabile della succursale della BNS a Singapore e dal 2011 al 2018 è stato membro del Comitato di investimento della BNS. Dal 2010 al 2022 è stato docente a contratto di politica monetaria applicata all'Università di Basilea e negli anni 2015-2016 ha ricoperto altresì la funzione di esperto nel quadro di progetti del Fondo monetario internazionale (FMI).
Il Consiglio federale ha nominato Martin Schlegel membro supplente della Direzione generale con effetto dal 1º settembre 2018. Ha ricoperto tale carica nel 1º dipartimento a Zurigo (Segretariato generale, Questioni economiche, Cooperazione monetaria internazionale, Statistica, Questioni giuridiche, Compliance, Revisione interna, Risorse umane, Immobili e servizi tecnici).
Con effetto al 1º agosto 2022 è stato nominato dal Consiglio federale vicepresidente della Direzione generale della BNS e ha pertanto assunto la direzione del 2º dipartimento a Berna (Stabilità finanziaria, Banconote e monete, Gestione del rischio, Contabilità, Controlling, Rischi operativi e sicurezza).
Martin Schlegel è membro del comitato direttivo del Centro di ricerca congiunturale (KOF) dell'ETH di Zurigo e del comitato direttivo della Società svizzera per la ricerca congiunturale (SGK) nonché presidente del consiglio di fondazione del Centro studi di Gerzensee.
Relazioni di interesse rilevanti dall'assunzione del mandato nel 2022
Nessuna
Antoine Martin, nato nel 1969, ha concluso gli studi in economia all'Università di Losanna e conseguito il dottorato all'Università del Minnesota negli Stati Uniti. Il suo percorso professionale è cominciato alla Federal Reserve Bank of Kansas City nel 2001. Quattro anni dopo è entrato alla Federal Reserve Bank of New York, dove nel corso degli anni ha assunto varie posizioni direttive, tra l'altro nell'ambito dei settori Research and Statistics Group e Money and Payments Studies Function. Dal 2016 al 2022 ha ricoperto la carica di Senior Vice President e dal 2022 al 2023 ha rivestito la funzione direttiva di Financial Research Advisor on Financial Stability Policy Research.
Con effetto al 1º gennaio 2024 è stato nominato dal Consiglio federale nuovo membro della Direzione generale della Banca nazionale svizzera, in seno alla quale ha assunto la guida del 3º dipartimento (Mercato monetario e dei cambi, Asset Management, Operazioni bancarie, Informatica e succursale di Singapore).
Relazioni di interesse rilevanti dall'assunzione del mandato nel 2024
Nessuna
Direzione generale allargata
La Direzione generale allargata è costituita dai membri della Direzione generale e dai, o dalle, loro supplenti e definisce le linee guida strategiche per la gestione aziendale. La pianificazione e l'attuazione di queste linee guida spettano al Collegio supplenti che assicura il coordinamento in tutte le attività aziendali aventi una portata interdipartimentale.
Rosmarie Schlup, classe 1977, ha conseguito nel 2001 un Master of Arts in relazioni internazionali all’IHEID (Institut de Hautes Etudes Internationales et du développement) di Ginevra e, nel 2008, un Master of Science in International Political Economy presso la London School of Economics. Dal 2009 ha ricoperto la posizione di capa-delegazione del Club di Parigi nel settore Promozione delle esportazioni/Piazza economica della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), settore di cui è anche divenuta vice-capa prima di essere nominata per la medesima funzione nel settore Sostegno macroeconomico della SECO nel 2011. Dal 2015 al 2016 è stata Senior Technical Assistance Officer presso il Fondo monetario internazionale (FMI) a Washington e successivamente, dal 2016 al 2022, ha guidato il settore Sostegno macroeconomico della SECO. Nel 2022 il Consiglio federale l’ha nominata direttrice esecutiva per la Svizzera in seno alla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) a Londra, conferendole al contempo il titolo di ambasciatrice.
Il Consiglio federale ha nominato Rosmarie Schlup membro supplente della Direzione generale con effetto dal 1º settembre 2024. Ricopre tale carica nel 1º dipartimento a Zurigo, dove ha assunto la direzione operativa delle aree Cooperazione monetaria internazionale, Segretariato generale, Questioni giuridiche, Revisione interna, Compliance e Immobili e servizi tecnici.
Relazioni di interesse rilevanti dall’assunzione del mandato nel 2024
Nessuna
Attilio Zanetti, nato nel 1969, ha studiato scienze economiche all'Università di Friburgo in Svizzera e ha concluso i suoi studi conseguendo un dottorato nel 2001. Nel 1994 è entrato al servizio della Banca nazionale svizzera nella Divisione economica. Dal 2002 al 2008 è stato a capo del gruppo Congiuntura svizzera nell'unità organizzativa Congiuntura, di cui nel 2008 ha assunto la direzione. Dal 2010 è stato altresì responsabile dei delegati alle relazioni economiche regionali della BNS. Tra il 2008 e il 2019 ha tenuto corsi di macroeconomia e politica monetaria all'Università di Basilea. Ha svolto soggiorni in qualità di visiting scholar presso la Federal Reserve Bank of San Francisco e il Fondo monetario internazionale. Nel 2020 gli è stata affidata la direzione della Divisione Cooperazione monetaria internazionale della BNS, che si occupa della collaborazione a livello internazionale con altre banche centrali, istituzioni multilaterali e autorità.
Il Consiglio federale ha nominato Attilio Zanetti membro supplente della Direzione generale con effetto dal 1º agosto 2022. Ricopre tale carica nel 1º dipartimento a Zurigo, dove ha assunto la direzione operativa delle aree Questioni economiche, Statistica, Comunicazione e Risorse umane.
Relazioni di interesse rilevanti dall'assunzione del mandato nel 2022
Nessuna
Sébastien Kraenzlin (classe 1979) ha studiato economia politica all'Università di San Gallo (HSG). Dal 2004 al 2006 ha lavorato nell'unità Economic Research di Credit Suisse AG e nel gennaio 2007 ha preso servizio alla Banca nazionale svizzera (BNS). Nello stesso anno ha conseguito il dottorato in scienze economiche all'Università di Basilea, dove insegna dal 2010 nell'ambito della politica monetaria applicata. Successivamente ad un soggiorno professionale presso la Bank of England, ha guidato dal 2012 al 2015 l'unità organizzativa Mercato monetario, competente per l'attuazione della politica monetaria. Dal 2016 al 2024 è stato responsabile dell'area Operazioni bancarie. In tale funzione si è occupato tra l'altro di progetti strategici riguardanti le infrastrutture del mercato finanziario svizzero (ad esempio il rinnovamento dell'infrastruttura del mercato monetario e l'introduzione dei pagamenti istantanei o "instant payments"). In collaborazione con l'Innovation Hub della Banca dei regolamenti internazionali (BRI), ha diretto contemporaneamente i programmi di innovazione della BNS nel campo della tecnologia di registro distribuito ("distributed ledger technology") e ha rappresentato la Banca nazionale nel consiglio di amministrazione di SIC SA, in diversi comitati strategici di SIX Group e in seno al Comitato per i pagamenti e le infrastrutture di mercato della BRI. Nel 2021 è stato designato dall'Università di Basilea professore di economia monetaria e infrastruttura del mercato finanziario.
Il Consiglio federale ha nominato Sébastien Kraenzlin membro supplente della Direzione generale con effetto dal 1º aprile 2024. Ricopre tale carica nel 2º dipartimento della BNS (Stabilità finanziaria, Banconote e monete, Gestione del rischio, Contabilità, Controlling, Rischi operativi e sicurezza) a Berna.
Relazioni di interesse rilevanti dall'assunzione del mandato nel 2024
Nessuna
Thomas Moser è nato nel 1967, ha terminato i suoi studi nel 1997 presso l'Università di Zurigo conseguendo un dottorato in economia. Tra il 1994 e il 1996 ha lavorato in qualità di assistente per l'insegnamento e la ricerca presso l'Istituto di ricerca economica empirica dell'Università di Zurigo e successivamente, tra il 1996 e il 1999, come collaboratore scientifico presso il Centro di ricerche congiunturali dell'ETH di Zurigo.
Thomas Moser è entrato al servizio della Banca nazionale nel 1999 in veste di collaboratore scientifico presso l'area Relazioni monetarie internazionali. Tra il 2001 e il 2004 è stato dapprima advisor e poi, dal 2002, senior advisor del Consiglio esecutivo svizzero presso il Fondo Monetario Internazionale (FMI) a Washington. Nel 2004, dopo essere rientrato dagli Stati Uniti, ha ricoperto la funzione di vicedirettore e viceresponsabile dell'unità organizzativa "Ricerca e cooperazione tecnica internazionale" presso la BNS a Zurigo. Ha poi trascorso gli anni 2006-2009 nuovamente a Washington in qualità di direttore esecutivo svizzero presso l'FMI.
A inizio 2010 il Consiglio federale lo ha nominato membro supplente della Direzione generale. Ha ricoperto questo ruolo inizialmente nel 1º dipartimento a Zurigo, per poi passare il 1º settembre 2018, con la medesima carica, al 3º dipartimento, dove ha assunto la direzione operativa delle aree Mercato monetario e dei cambi, Asset Management, Operazioni bancarie e Informatica nonché dell'unità organizzativa Singapore.
Thomas Moser è membro del comitato direttivo dell'Istituto svizzero per le banche e la finanza dell'Università di San Gallo e professore invitato presso la facoltà di Economia dell'Università di Lucerna.
Petra Tschudin, nata nel 1975, ha conseguito il dottorato in scienze economiche presso l'Università di Basilea nel 2002. Dopo aver ricoperto vari incarichi all'estero, nel 2004 è entrata al servizio della BNS come economista nell'unità Ricerca. Dal 2005 al 2009 ha assunto una docenza a contratto di politica monetaria applicata presso l'Università di Basilea, ottenendo nel 2007 l'abilitazione all'insegnamento universitario (Habilitation). Tra il 2009 e il 2011 ha lavorato come economista presso la Banca dei regolamenti internazionali (BRI). Dal 2011 al 2014 ha svolto a Dublino attività di ricerca in qualità di Associate Research Professor presso l'Economic and Social Research Institute e ha insegnato al Trinity College. Dopo aver ricoperto ulteriori funzioni presso la BNS, nel 2017 ha assunto la direzione dell'unità organizzativa Analisi monetarie, che si occupa di valutare gli effetti della politica monetaria e di svolgere attività di ricerca su questioni inerenti ad essa. Nel 2021 è stata nominata capo supplente dell'area Questioni economiche della BNS.
Il Consiglio federale ha nominato Petra Tschudin membro supplente della Direzione generale con effetto dal 1º agosto 2022. Ha ricoperto questo ruolo inizialmente nel 1º dipartimento a Zurigo, per poi passare il 1º settembre 2024, con la medesima carica, al 3º dipartimento.
Relazioni di interesse rilevanti dall'assunzione del mandato nel 2022
Nessuna
Consiglio di banca della BNS
Il Consiglio di banca esercita la vigilanza e il controllo sulla conduzione degli affari della BNS. La durata del mandato dei suoi membri è di 4 anni; essi possono ricoprire tale funzione per al massimo 12 anni.
Composizione del Consiglio di banca
Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) e la Banca nazionale svizzera (BNS) hanno sottoscritto un memorandum d'intesa che disciplina i principi per la composizione del Consiglio di banca della BNS. Esso si prefigge di garantire costantemente in seno al Consiglio di banca le qualità e le competenze specialistiche rilevanti per la BNS.
Comitati del Consiglio di banca
I comitati del Consiglio di banca sono istituiti da quest'ultimo per la durata di un anno.