Approvvigionamento del circolante
La Banca nazionale detiene il monopolio dell'emissione di banconote in Svizzera e provvede a mettere in circolazione la moneta metallica. Le pagine seguenti raccolgono tutto quanto c'è da sapere sull'approvvigionamento del circolante nel nostro Paese.
Mandato e requisiti
La Banca nazionale detiene il monopolio dell'emissione di banconote in Svizzera. Essa rifornisce l'economia di banconote conformi a elevati requisiti di qualità e di sicurezza. Su mandato della Confederazione provvede inoltre a mettere in circolazione le monete metalliche.
Le banconote svizzere devono da sempre rispondere a requisiti rigorosi sul piano della sicurezza, della funzionalità e della veste grafica. La Banca nazionale intende soddisfarli anche con la nuova serie di banconote.
Ritiro delle banconote dell'8ª serie
La Banca nazionale svizzera (BNS) ha ritirato dalla circolazione le banconote dell'8ª serie con effetto al 30 aprile 2021. Pertanto esse non valgono più come mezzo di pagamento legale ma, in virtù della modifica dell'art. 9 cpv. 3 della Legge sull'unità monetaria e i mezzi di pagamento in vigore dal 1º gennaio 2020, possono essere cambiate in qualsiasi momento e senza limiti di tempo al loro valore nominale presso la BNS.
Il pubblico o altri operatori economici che si trovassero in possesso di banconote dell'8ª serie possono quindi cambiarle al loro valore nominale in qualsiasi momento e senza limiti di tempo agli sportelli di cassa della BNS di Berna e Zurigo e presso le agenzie della BNS. Si prega di tenere presente che alcune agenzie applicano determinate limitazioni.
Inoltre, le banconote dell'8ª serie sono accettate per i versamenti sul proprio conto bancario e postale presso molti sportelli; a tale riguardo gli istituti finanziari sono tenuti ad assicurare il rispetto degli obblighi di diligenza per la prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo.
Anche le banconote della 6ª serie possono essere cambiate senza limiti di tempo. Tutte le informazioni sono disponibili nella Nota sul cambio di banconote appartenenti a serie ritirate dalla circolazione. Indicazioni sulle singole serie, in particolare per quanto riguarda l’aspetto esteriore, sono disponibili alla voce: Serie di banconote storiche
Funzioni e caratteristiche del contante
Il contante presenta svariate caratteristiche peculiari: può essere utilizzato in ogni momento, consente l'inclusione finanziaria, tutela la sfera privata ed è un mezzo di pagamento legale.
Contante e mezzi di pagamento elettronici (ad esempio carte e app) svolgono nel circuito dei pagamenti importanti funzioni economiche e sono complementari. Il contante funge sia da strumento di pagamento che da riserva di valore. Nonostante il suo uso sia complessivamente in calo, rimane il mezzo più accettato per i pagamenti in presenza.
Una larga maggioranza della popolazione, pari al 97%, intende pagare in contante anche in futuro e desidera avere ancora la possibilità di scegliere fra numerario e strumenti elettronici. Tale libertà di scelta, fondamentale anche sul piano dell'economia, è ulteriormente favorita dalle caratteristiche proprie al contante.
Il numerario è considerato dalla maggior parte delle aziende lo strumento di pagamento più conveniente.
Dal punto di vista economico è importante che tutte le transazioni vengano eseguite in maniera semplice, sicura e a condizioni vantaggiose. Oggi ciò avviene nella grande maggioranza dei casi, grazie anche alla possibilità di ricorrere sempre al contante.
Data la peculiarità delle sue caratteristiche, la Banca nazionale è convinta che il numerario svolgerà anche in futuro il suo importante ruolo di mezzo di pagamento e riserva di valore. La decisione della BNS di sviluppare una nuova serie di banconote testimonia tale convinzione.
Il contante ha diverse caratteristiche specifiche che i mezzi di pagamento alternativi non possiedono o non possono eguagliare.
- Può essere impiegato in ogni momento senza che si rendano necessari ulteriori infrastrutture o ausili, confermandosi uno strumento affidabile in caso di disfunzioni dei sistemi di pagamento elettronici o di mancata disponibilità di corrente elettrica e connessione a Internet.
- Consente alla collettività l'accesso alla moneta di banca centrale, che è importante per la fiducia nella moneta scritturale privata delle banche e quindi per il funzionamento del sistema monetario. Sia i processi di pagamento che la funzione di riserva di valore sono garantiti indipendentemente da banche e istituzioni finanziarie.
- Contribuisce alla concorrenza nel circuito dei pagamenti e agisce da freno sulle commissioni dei mezzi alternativi. La maggioranza delle aziende giudica il contante come il mezzo di pagamento più conveniente.
- Non richiede la rivelazione di dati durante il pagamento, suscettibili di essere tracciati o analizzati da terzi, agevolando così la tutela della sfera privata.
- Permette l'inclusione finanziaria di diverse categorie di persone che per vari motivi non possono impiegare strumenti alternativi.
Riproduzione di banconote
In Svizzera, la riproduzione e l’imitazione di banconote sono vietate in virtù dell’art. 243 del Codice penale se esiste un pericolo di confusione con i biglietti autentici.
L’interpretazione e l’applicazione di questa norma di legge sono di competenza esclusiva delle autorità cantonali di perseguimento penale ed esulano quindi dal potere decisionale della Banca nazionale. Nell’interesse della certezza del diritto e del principio di uguaglianza davanti alla legge, la BNS ha tuttavia redatto una "Nota sulla riproduzione delle banconote" in cui sono indicati a titolo di esempio diversi tipi di riproduzione che, a suo avviso, non comportano un rischio di confusione con banconote autentiche e che pertanto non costituiscono una fattispecie penalmente rilevante.
Per scopi pubblicitari e di formazione la Banca nazionale mette a disposizione a titolo di prestito riproduzioni digitali di banconote con una risoluzione di 150 dpi recanti la scritta "SPECIMEN". Le richieste di tali riproduzioni, con la specificazione dell'utilizzo previsto, vanno inoltrate al seguente indirizzo:
Banca nazionale svizzera
Archivio
Börsenstrasse 15
Casella postale
CH-8022 Zurigo
Banconote danneggiate
Conformemente all'articolo 8 della Legge federale sull'unità monetaria e i mezzi di pagamento, la Banca nazionale svizzera rimborsa il controvalore delle banconote danneggiate. Delucidazioni sul cambio di banconote danneggiate si trovano nelle note seguenti.