Stampa

Elementi grafici marcanti delle nuove banconote

Le nuove banconote mostrano diverse sfaccettature del nostro Paese: la capacità organizzativa, la creatività, la pluralità di esperienze offerte, la tradizione umanitaria, la vocazione scientifica e la cultura della comunicazione.

Questi sei aspetti sono rappresentati da varie caratteristiche grafiche. Alcuni motivi ricorrono nell’intera gamma di banconote. Essi sono gli elementi grafici marcanti della nuova serie.

La mano

La mano illustra il tema specifico della banconota attraverso l’azione che vi è raffigurata.

Il globo

Il globo luccicante mostra come la Svizzera si consideri parte di un mondo globalizzato. Passando dal biglietto da 1000 franchi fino a quello da 10 franchi il globo compie una rotazione completa sul proprio asse, segnando così il trascorrere di un giorno.

Il luogo

Ogni banconota mostra un aspetto della Svizzera. Nel loro insieme le sei banconote illustrano la poliedricità del nostro Paese. Esse presentano la Svizzera come sistema dotato di capacità organizzativa, come luogo di cultura, come realtà offrente una pluralità di esperienze, come nazione con tradizioni umanitarie, come centro di ricerca e come sede del dialogo.

L’oggetto

Su ogni banconota è rappresentato un oggetto, il quale è in relazione con l’elemento principale. Gli elementi principali delle sei banconote sono il tempo, la luce, il vento, l’acqua, la materia e la parola.