Stampa

Veste grafica della ottava serie di banconote



Cliccando su una delle banconote della serie appaiono informazioni dettagliate sulla banconota stessa e la personalità ivi raffigurata.

La banconota da 20 franchi

Colore predominante: rosso
Formato: 137 x 74 mm
Data di emissione: 1° ottobre 1996
Personalità: Arthur Honegger
 

memorizzate l'immagine di quest'uomo.

Il ritratto sul recto della banconota da 20 franchi è quello di Arthur Honegger (1892–1955), uno dei maggiori compositori del ventesimo secolo. L'eclettica produzione del musicista svizzero comprende due opere, cinque sinfonie e varie composizioni orchestrali, diversi oratori scenici e numerose pagine cameristiche. Non è solo la celebre sinfonia dedicata alla locomotiva a vapore «Pacific 231», alla quale rimandano gli elementi sul verso della banconota, a caratterizzare la sua produzione artistica, ma anche numerosi brani musicali composti per il teatro, il cinema e il balletto. La musica di Honegger, chiara e rigorosa sotto il profilo formale, con la quale il musicista intendeva raggiungere un pubblico il più vasto possibile, crea un legame importante tra la cultura di lingua tedesca e quella di lingua francese.

 
1

Microtesto (recto)

DAS UMFANGREICHE UND VIELSCHICHTIGE WERK VON ARTHUR HONEGGER UMFASST SYMPHONIE ORATORIUM OPERETTE UND FILMMUSIK - SEINE MUSIK SCHLÄGT BRÜCKEN ZWISCHEN DER FRANZÖSISCH- UND DER DEUTSCHSPRACHIGEN KULTUR - ALS KOMPONIST UND ENGAGIERTER HUMANIST WILL ER EIN GROSSES PUBLIKUM ERREICHEN

L'OVRA IMMENSA DAD ARTHUR HONEGGER CUMPIGLIA LA SINFONIA L'ORATORI L'OPERETTA E LA MUSICA DA FILM - IL CUMPONIST È STÀ IN GROND INTERMEDIATUR TRANTER LA CULTURA FRANZOSA ET TUDESTGA ED IN UMANIST ENGASCHÀ - CUN SIA MUSICA HA EL VULÌ CUNTANSCHER IN VAST PUBLIC

A

L'opera orchestrale

I tre pistoni della tromba simboleggiano l'importanza particolare degli ottoni nella produzione orchestrale di Honegger. Insieme con la ruota motrice e il compressore della locomotiva, la testiera del pianoforte e la trascrizione delle note, essi rimandano alla celebre composizione di Honegger dedicata a una locomotiva.

B

«Pacific 231», una locomotiva in musica

Honegger ha trasportato questo miracolo della tecnica in un monumento musicale, l'opera sinfonica «Pacific 231». La ruota simboleggia il ritmo, la forza e il movimento, il compressore la forza domata dalla tecnica. Entrambi gli elementi fanno riferimento ai temi fondamentali della composizione: accelerazione e rallentamento.

C

La partitura

Della partitura di «Pacific 231» sono rappresentate alcune battute tipiche. La notazione musicale indica un movimento ritmico intenso, che richiama alla mente la creatività del compositore e illustra in modo esemplare la sua opera «Pacific 231».

D

Lo strumento di lavoro

Il pianoforte è lo strumento di lavoro del compositore. La tastiera del pianoforte rappresenta, insieme con i pistoni della tromba, i due principi fondamentali delle composizioni di Honegger: il ritmo, quale struttura vigorosa e decisiva, e l'armonia, mirante a un effetto immediato.

1

Microtesto (verso)

L'OEUVRE TRÈS RICHE ET AUX MULTIPLES FACETTES D'ARTHUR HONEGGER VA DE LA SYMPHONIE ET L'ORATORIO À L'OPÉRETTE ET À LA MUSIQUE DE FILM - IL FUT UN COMPOSITEUR VISANT LA PLUS VASTE AUDIENCE UN TRAIT D'UNION ENTRE LES CULTURES D'EXPRESSION FRANÇAISE ET ALLEMANDE ET UN HUMANISTE ENGAGÉ

L'ESTESA E POLIEDRICA OPERA DI ARTHUR HONEGGER COMPRENDE LA SINFONIA L'ORATORIO L'OPERETTA E LA MUSICA DA FILM - LA SUA MUSICA GETTA UN PONTE CHE COLLEGA LE CULTURE D'ESPRESSIONE FRANCESE E TEDESCA - COME COMPOSITORE E IMPEGNATO UMANISTA EGLI SI PREFIGGE DI RAGGIUNGERE UN VASTO PUBBLICO

Biografia: Arthur Honegger
PDF (21 kB)