Pubblicazioni statistiche: Sintesi

Rapporti, comunicati stampa e dati

La Banca nazionale svizzera (BNS) pubblica dati statistici in rapporti, comunicati stampa e sul proprio portale di dati. Nei rapporti e comunicati stampa sono commentati alcuni dati selezionati, mentre sul portale di dati essa mette a disposizione tabelle predefinite corredate di osservazioni, note esplicative e grafici nonché set di dati integrativi.

La seguente panoramica offre una breve descrizione dei vari ambiti tematici in cui sono presentate le statistiche. Ove disponibili, sono riportate maggiori informazioni in italiano. Per il resto, si rimanda alle pagine in francese, tedesco e inglese.

  • Banca nazionale svizzera

    L'ambito tematico «Banca nazionale svizzera» contiene dati sulle posizioni di bilancio e sulle riserve monetarie della BNS nonché sugli aggregati monetari, così come altri indicatori della Banca nazionale. Ulteriori dati e informazioni sono disponibili in francese, tedesco e inglese.

  • Banche

    L'ambito tematico «Banche» riporta dati e note esplicative sugli istituti in possesso di una licenza bancaria svizzera o del Liechtenstein. I dati si basano su rilevazioni effettuate dalla Banca nazionale svizzera con varia periodicità e diversa copertura nel quadro del proprio mandato legale e su incarico della FINMA. I risultati sono pubblicati in forma aggregata. Ulteriori dati e informazioni sono disponibili in francese, tedesco e inglese.

  • Tassi di interesse, rendimenti e mercato dei cambi

    Nell’ambito tematico «Tassi di interesse, rendimenti e mercato dei cambi» sono pubblicati i tassi di interesse correnti applicati nel mercato monetario e alle operazioni di rifinanziamento e di credito, i rendimenti di diverse obbligazioni con varie scadenze nonché i tassi di cambio, a cui si aggiungono gli indici del tasso di cambio. Ulteriori dati e informazioni sono disponibili in francese, tedesco e inglese.

  • Mercato finanziario

    L'ambito tematico «Mercato finanziario» è suddiviso nelle sottotematiche Circuito dei pagamenti e Mercato dei capitali. Nella parte relativa al Circuito dei pagamenti sono presentati dati su pagamenti interbancari nonché pagamenti e prelievi di contante da parte della clientela, mentre nel Mercato dei capitali sono riportate informazioni relative a investimenti collettivi di capitale, raccolta sul mercato dei capitali e indici azionari. Ulteriori dati e informazioni sono disponibili in francese, tedesco e inglese.

  • Altri ambiti dell’economia

    L'ambito tematico «Altri ambiti dell’economia» contiene dati inerenti a vari temi che riguardano l’economia svizzera, ossia consumi, situazione occupazionale, prezzi e salari. Sul prodotto interno lordo riporta inoltre informazioni sui conti finanziari della Svizzera, che hanno per oggetto le attività e passività finanziarie dei settori istituzionali dell’economia. Ulteriori dati e informazioni sono disponibili in francese, tedesco e inglese.

  • Relazioni economiche internazionali

    L'ambito tematico «Relazioni economiche internazionali» contiene informazioni su commercio estero, bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull’estero della Svizzera, investimenti diretti, attività operative di società multinazionali nonché alcuni indicatori internazionali. Ulteriori dati e informazioni sono disponibili in francese, tedesco e inglese.

  • Pubblicazioni intersettoriali

    L'ambito tematico «Pubblicazioni intersettoriali» riporta pubblicazioni e serie di pubblicazioni contenenti indicatori e dati su vari ambiti tematici. Ulteriori dati e informazioni sono disponibili in francese, tedesco e inglese.

    Rapporti e comunicati stampa