Schema di liquidità esteso (SLE)
Nel quadro dello schema di liquidità esteso (SLE), la BNS può concedere un sostegno di liquidità contro sufficienti garanzie collaterali alle banche che soddisfano le condizioni di ammissione. La finalità dello SLE è fornire un sostegno di liquidità alle banche quando queste reputano non più sufficienti le proprie riserve.
Per lo SLE, la Banca nazionale ha definito un processo standardizzato e scalabile che all'occorrenza consente alle banche partecipanti di ottenere rapidamente un sostegno di liquidità contro garanzie collaterali. A inizio 2027 lo schema dovrebbe diventare operativo. Lo SLE contribuisce alla stabilità del sistema bancario.
Limite SLE
Fino a una determinata soglia massima (limite SLE) le banche ammesse possono ottenere liquidità dalla BNS contro sufficienti garanzie in modo semplificato. Per l'ottenimento di liquidità fino al limite SLE non è necessaria né una richiesta né una conferma formale della solvibilità della banca. Il limite SLE è stabilito specificamente per ciascuna banca in funzione delle garanzie preparate dalla banca stessa e indicate nel reporting periodico. Il calcolo del limite SLE è descritto nella Nota SLE.
Per l'ottenimento di liquidità oltre il limite SLE occorre presentare una richiesta formale alla Direzione generale della BNS, la quale decide in merito alla concessione del sostegno di liquidità. Unitamente alla richiesta la banca deve inoltrare una conferma formale della sua solvibilità.
Lavori preparatori e test
Al fine di ottenere rapidamente un sostegno di liquidità in caso di necessità, le banche devono effettuare i lavori preparatori richiesti per l'ottenimento di liquidità e il trasferimento di garanzie nonché sottoscrivere i relativi documenti contrattuali. I dettagli relativi ai lavori preparatori necessari sono definiti nella Nota SLE e nell’ulteriore documentazione contrattuale SLE. La prontezza operativa delle banche e delle altre parti coinvolte è regolarmente testata.
Copertura dei prestiti SLE
La liquidità concessa dalla BNS nel quadro del sostegno di liquidità deve essere interamente coperta in ogni momento da sufficienti garanzie. Ai fini del sostegno di liquidità nel quadro dello SLE la BNS accetta quali garanzie crediti garantiti da cartelle ipotecarie (liquidità a fronte di garanzie ipotecarie; LFGI) nonché un'ampia gamma di titoli (liquidità a fronte di titoli; LFT). Le banche hanno facoltà di scegliere se partecipare allo SLE con una o entrambe le categorie di garanzie. Per la costituzione e l'amministrazione delle garanzie, la BNS si affida a società di SIX Group SA, soprattutto a SIX Terravis SA e SIX SIS SA.
Per le banche di rilevanza sistemica possono essere accettate, a seconda dell'istituto, ulteriori categorie di garanzie e/o previsti presupposti operativi differenti per la consegna delle garanzie.