Gestione della sostenibilità

Rapporto di sostenibilità

Nel Rapporto di sostenibilità pubblicato con cadenza annuale la Banca nazionale illustra le modalità con cui attua i suoi obiettivi nell'ambito della sostenibilità in relazione ai collaboratori, alla società e all'ambiente.

Rapporto ambientale

Dal 1996 la Banca nazionale si avvale di un sistema di gestione dell'ambiente, mediante un ecobilancio annuale, con l'obiettivo di ridurre il consumo di risorse. Dal 2009 al 2016 ha presentato un rapporto sull'ambiente, in cui riferiva sugli obiettivi e sui risultati conseguiti in tale ambito. Per il 2018 essa ha esteso tale reporting anche alle aree operative Collaboratori e Società, un'evoluzione che ha portato alla creazione del Rapporto di sostenibilità. Nell'edizione di quest'anno sono integrati nel capitolo "Ambiente" anche i dati relativi al 2017.

Ecobilancio delle banconote svizzere

Nel 2000 è stato analizzato il ciclo di vita delle banconote svizzere (8ª serie), di cui l'ecobilancio mostra l'impatto ambientale, dalla coltivazione del cotone all'incenerimento delle banconote distrutte, passando per i principali processi di produzione, trasporto, stoccaggio e lavorazione.