Versamento del controvalore delle banconote della 6ª serie non cambiate
Scarica il documento
Clicca sul pulsante per accedere al testo.
Versamento del controvalore delle banconote della 6ª serie non cambiate
Fondssuisse, la Confederazione e i Cantoni ricevono complessivamente 890,6 milioni di franchi
La Banca nazionale versa complessivamente 890,6 milioni di franchi al Fondo svizzero di soccorso per danni causati dalla natura e non assicurabili (fondssuisse), alla Confederazione e ai Cantoni. Tale importo corrisponde al 90% del controvalore delle banconote della già ritirata 6ª serie che risultavano non cambiate al 30 aprile 2025.
Nel quadro della revisione parziale della Legge federale sull'unità monetaria e i mezzi di pagamento (LUMP), entrata in vigore il 1º gennaio 2020, il termine per il cambio delle banconote ritirate dalla circolazione è stato abrogato a partire dalla 6ª serie. È stato inoltre stabilito che, a 25 anni dal ritiro di una serie, il controvalore dei biglietti non cambiati è assegnato secondo la seguente chiave di ripartizione (art. 9 cpv. 4 LUMP):
- il 90% è attribuito per un quinto al Fondo svizzero di soccorso per danni causati dalla natura e non assicurabili (178,1 milioni di franchi); un terzo dell'importo rimanente del 90% del controvalore è attribuito alla Confederazione (237,5 milioni di franchi) e due terzi ai Cantoni (475,0 milioni di franchi);
- il 10% (99,0 milioni di franchi) permane presso la Banca nazionale svizzera per l'adempimento dell'obbligo di cambio illimitato.
Poiché le banconote della 6a serie sono state ritirate dalla circolazione con effetto al 1º maggio 2000, il calcolo dell'attribuzione è avvenuto in data 30 aprile 2025. Il versamento viene eseguito nel maggio 2025.
Le banconote appartenenti alla 6ª serie continuano a poter essere cambiate senza limiti di tempo presso la Banca nazionale al valore nominale. Informazioni sul cambio di biglietti ritirati dalla circolazione sono disponibili sul sito Internet della Banca nazionale alla pagina Note sulle banconote e monete.