Capitale azionario e dividendo

Date e altre informazioni per il 2023 (aggiornamento annuale a gennaio per l'anno in corso):

Capitale azionario

Il capitale azionario della Banca nazionale ammonta a 25 milioni di franchi, suddivisi in 100 000 azioni nominative del valore nominale unitario di 250 franchi. Le azioni sono interamente liberate (art. 25 cpv. 1 LBN).

Quotazione

Le azioni della BNS sono quotate presso la borsa svizzera SIX Swiss Exchange.

Andamento del corso

Dato che il dividendo massimo previsto dalla legge è del 6%, solitamente il corso dell'azione della BNS presenta un andamento analogo a quello delle obbligazioni a lungo termine della Confederazione con rendimento del 6%.

Valore fiscale

Il valore fiscale dell'azione della BNS per il 2022 ammonta a 4790.-- franchi.

Dividendo

Per il 2022 la BNS registrerà, in base ai dati provvisori, una perdita di esercizio dell'ordine di 132 miliardi di franchi. L'importo attribuito agli accantonamenti per le riserve monetarie ammonterà a 9,6 miliardi di franchi. Tenuto conto dell'attuale riserva per future ripartizioni, pari a 102,5 miliardi, risulta una perdita di bilancio di circa 39 miliardi di franchi.

Conformemente alle disposizioni della Legge sulla Banca nazionale e alla Convenzione sulla distribuzione dell'utile fra il Dipartimento federale delle finanze e la BNS, tale perdita rende impossibile procedere a una distribuzione per l'esercizio 2022.

Ciò concerne sia il versamento di un dividendo alle azioniste e agli azionisti della BNS sia la distribuzione dell'utile alla Confederazione e ai Cantoni.