La Banca nazionale e il Museo di Storia di Berna inaugureranno il "Moneyverse" nell'aprile 2026
Il nuovo centro visite della BNS dedicato al tema del denaro si troverà all'interno del Kaiserhaus, nel centro di Berna
Il 10 aprile 2026 aprirà a Berna il Moneyverse, un'iniziativa della Banca nazionale svizzera (BNS) in cooperazione con il Museo di Storia di Berna. Il nuovo spazio didattico-esperienziale sul tema del denaro sarà ospitato nel cuore della città, nel Kaiserhaus Berna, complesso architettonico che dal 2018 è oggetto di profondi lavori di risanamento e modernizzazione nel rispetto delle disposizioni per la tutela dei monumenti storici.
Per la progettazione e la realizzazione del Moneyverse la BNS ha stretto una partnership strategica con il Museo di Storia di Berna, a cui ha affidato la curatela, la comunicazione e la gestione operativa. Il Moneyverse intende contribuire all'educazione economica, approfondire aspetti importanti legati al fenomeno del denaro e offrire uno sguardo sull'operato della BNS. Nei quattro cosiddetti mondi del denaro, il tema è esplorato sotto prospettive diverse: storica, economica, sociale e personale.
Il Kaiserhaus unisce gastronomia all'avanguardia, attività commerciali locali ed esperienza culturale sotto un unico tetto, proponendosi quale nuovo luogo d'incontro nel centro di Berna. Oggi sul cantiere del Kaiserhaus si svolge la consegna ufficiale degli spazi commerciali. La riapertura degli ambienti ristrutturati tra Marktgasse e Amthausgasse avrà luogo il 10 aprile 2026.
Per ulteriori informazioni
- sul Moneyverse: www.moneyverse.ch
- sul Kaiserhaus: www.kaiserhaus.ch (in francese e tedesco)