Rapporto intermedio della Banca nazionale svizzera al 30 giugno 2025
La Banca nazionale svizzera registra una perdita di 15,3 miliardi di franchi per il primo semestre del 2025.
La perdita sulle posizioni in valuta estera è ammontata a 22,7 miliardi di franchi. Sulle disponibilità in oro è risultata una plusvalenza di 8,6 miliardi di franchi. La perdita sulle posizioni in franchi si è attestata a 1,0 miliardi di franchi.
Il risultato della Banca nazionale dipende prevalentemente dall'andamento dei mercati dell'oro, dei cambi e dei capitali. Pertanto esso è soggetto a forti oscillazioni che rendono difficile trarre conclusioni per il risultato dell'intero esercizio.
Perdita sulle posizioni in valuta estera
La perdita sulle posizioni in valuta estera si è situata complessivamente a 22,7 miliardi di franchi. I proventi per interessi e i dividendi sono ammontati rispettivamente a 6,2 miliardi e a 1,6 miliardi di franchi, cui si sono contrapposti oneri per interessi per 0,5 miliardi di franchi. Sono state registrate plusvalenze pari rispettivamente a 3,9 miliardi e a 10,0 miliardi di franchi su titoli e strumenti di debito e su titoli e strumenti di capitale. Le minusvalenze di cambio si sono attestate complessivamente a 43,9 miliardi di franchi.
Plusvalenza sulle disponibilità in oro
Sulle disponibilità in oro, a fronte di una quantità invariata, è risultata una plusvalenza di 8,6 miliardi di franchi. A fine giugno 2025 il prezzo di un chilogrammo di oro era pari a 84 247 franchi (fine 2024: 76 011 franchi).
Perdita sulle posizioni in franchi
La perdita sulle posizioni in franchi è ammontata complessivamente a 1,0 miliardi di franchi. Tale risultato è riconducibile principalmente agli interessi applicati agli averi a vista sui conti giro per un importo di 0,7 miliardi di franchi. Ulteriori oneri per interessi, pari a 0,2 miliardi di franchi, sono derivati dalle operazioni per l'assorbimento di liquidità. La BNS sottrae liquidità eseguendo operazioni pronti contro termine ed emettendo titoli di debito propri.
Accantonamenti per le riserve monetarie
A fine giugno 2025 la BNS ha registrato una perdita di 15,3 miliardi di franchi, prima dell'attribuzione agli accantonamenti per le riserve monetarie.
Secondo l'articolo 30 capoverso 1 LBN, la Banca nazionale deve costituire accantonamenti che le consentano di mantenere le riserve monetarie al livello richiesto dalla politica monetaria. L'attribuzione agli accantonamenti per l'esercizio in corso sarà definita a fine anno.