Per il 2025 la Banca nazionale si attende un utile di esercizio di circa 26 miliardi di franchi
Alla Confederazione e ai Cantoni sarà distribuito un importo di 4 miliardi di franchi
Per il 2025 la Banca nazionale svizzera (BNS) registrerà, in base ai dati provvisori, un utile di esercizio dell’ordine di 26 miliardi di franchi. La perdita sulle posizioni in valuta estera è ammontata a circa 9 miliardi di franchi. Sulle disponibilità in oro è risultata una plusvalenza da valutazione di 36,3 miliardi di franchi. La perdita sulle posizioni in franchi è assommata a 0,9 miliardi di franchi.
L’importo attribuito agli accantonamenti per le riserve monetarie ammonterà a 12,7 miliardi di franchi. Tenuto conto dell’attuale riserva per future ripartizioni di 12,9 miliardi di franchi, risulta un utile di bilancio di circa 26 miliardi di franchi, che consente il versamento di un dividendo nella misura massima stabilita per legge di 15 franchi per azione, nonché l’assegnazione di complessivi 4 miliardi di franchi alla Confederazione e ai Cantoni a titolo di distribuzione dell’utile.
Detto ammontare di complessivi 4 miliardi di franchi viene distribuito ai sensi della convenzione tra il Dipartimento federale delle finanze e la BNS del 29 gennaio 2021 ed è ripartito per un terzo alla Confederazione e per due terzi ai Cantoni. Dopo tali versamenti, la riserva per future ripartizioni ammonterà a circa 22 miliardi di franchi.
Il rapporto dettagliato sul risultato di esercizio con i dati definitivi sarà pubblicato il 2 marzo 2026, mentre il Rapporto di gestione sarà disponibile il 17 marzo 2026.