La Banca nazionale rende noti i team finalisti del concorso grafico per la nuova serie di banconote
La Banca nazionale svizzera (BNS) ha nominato i sei team finalisti del concorso grafico per la nuova serie di banconote. Sono ammessi all'ultima fase della gara i e le designer dei bozzetti B, G, H, J, K e L. La decisione è stata presa sulla scorta dei risultati del sondaggio di opinione pubblica e della valutazione di un comitato consultivo composto da esperte ed esperti esterni.
Al sondaggio, svoltosi tra il 13 agosto e il 7 settembre 2025, hanno preso parte oltre 100 000 persone. La BNS ringrazia la popolazione per la forte partecipazione e il gran numero di riscontri ricevuti.
Nell'ultima fase del concorso sarà valutata una possibile collaborazione con i e le designer e verranno esaminati gli aspetti commerciali. La BNS comunicherà la persona o il team vincente del concorso nel primo trimestre 2026. In seguito avrà inizio la fase di ulteriore elaborazione delle proposte. La realizzazione finale potrà risultare nettamente diversa dai bozzetti presentati. Ai sensi del Regolamento di organizzazione della BNS, sarà il Consiglio di banca a decidere in merito alla veste grafica delle banconote. La Banca nazionale si attende che i biglietti saranno emessi al più presto all'inizio degli anni 2030.
Sul sito Internet della BNS (Sviluppo della nuova serie di banconote) è possibile visionare tutti i bozzetti e trovare ulteriori informazioni sullo sviluppo nella nuova serie di banconote.