Operazioni di prova

La Banca nazionale svizzera (BNS) testa regolarmente l'esecuzione delle proprie operazioni di politica monetaria, al fine di verificare la propria capacità operativa nonché quella degli operatori di mercato e dei gestori delle infrastrutture.

In caso di domande e per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al team Mercato monetario della BNS (+41 58 631 77 00 / moneymarket@snb.ch).

SNB Bills

Le operazioni di prova, che saranno effettuate sotto forma di emissioni di SNB Bills, avranno luogo ogni giovedì a partire dall'11 agosto 2022. Tutti i test saranno eseguiti nell'ambiente reale della piattaforma di negoziazione elettronica CO:RE di SIX Repo SA alle ore 14.00 (CEST). Sono ammesse al massimo tre offerte da CHF 1 mio cadauna per singola asta.

Strumento
Tipo di asta
Piattaforma
Data
SNB Bills 1W
a tasso variabile con metodo
di aggiudicazione americano
CO:RE
settimanalmente,
a partire dall'11 agosto 2022

Le informazioni sulla procedura d'asta e sulle condizioni di partecipazione si trovano nella Nota sulle operazioni di mercato aperto e nelle Condizioni di emissione degli SNB Bills. Gli annunci e le condizioni delle nuove operazioni di prova relative agli SNB Bills saranno resi noti su questa pagina.

Ogni controparte partecipante all'"OTC Spot Market" di SIX Repo SA con sede in Svizzera è pregata di prendere parte con esito positivo almeno a un'asta entro il 1º settembre 2022.

Operazioni pronti contro termine (PcT) indicizzate

Quest'anno saranno testate le operazioni pronti contro termine (PcT) indicizzate al tasso guida BNS. L'introduzione di questo nuovo strumento è stata annunciata il 29 marzo 2022 sul sito Internet della BNS.

Le operazioni di prova, che consisteranno in aste per l'immissione e l'assorbimento di liquidità, saranno eseguite dall'11 agosto 2022 nell'ambiente reale della piattaforma di negoziazione elettronica CO:RE di SIX Repo SA e cominceranno ogni volta alle ore 10.00 (CEST). Per ogni asta è accettata un'offerta di 1 milione di franchi.

Strumento
Tipo di asta
Piattaforma
Data
Indexed Repo CP 1W
a tasso fisso
CO:RE
11 agosto 2022
Indexed Repo CP 1W
a tasso fisso
CO:RE
18 agosto 2022
Indexed Repo CT 1W
a tasso fisso
CO:RE
25 agosto 2022
Indexed Repo CT 1W
a tasso fisso
CO:RE
1º settembre 2022
  • CP ("cash provider"): la BNS è datrice di fondi.
  • CT ("cash taker"): la BNS è prenditrice di fondi.

Ogni controparte della BNS è pregata di partecipare con esito positivo almeno a un'asta.

SRS

Per il superamento di impreviste e temporanee carenze di liquidità, la Banca nazionale svizzera (BNS) offre alle controparti, nel quadro delle operazioni su iniziativa delle stesse, uno schema di rifinanziamento straordinario (SRS). Ogni controparte che soddisfa le condizioni di partecipazione al mercato PcT in franchi e i requisiti indicati al punto 3 della Nota sullo schema di rifinanziamento straordinario (pronti contro termine a tasso speciale) ha diritto in ogni tempo di fare ricorso a tale schema fino al successivo giorno lavorativo bancario, entro il limite accordatole. Le informazioni sulle condizioni e sulla procedura sono riportate nelle note della BNS.

Affinché i partecipanti che adempiono i requisiti necessari continuino a conoscere bene la procedura richiesta per l'utilizzo dello schema, si raccomanda di testarla regolarmente. Essi sono quindi pregati di prelevare liquidità tramite operazioni PcT a tasso speciale nel periodo compreso tra il 15 e il 26 agosto 2022. A tale scopo è possibile immettere nel corso della giornata un ordine bilaterale ("repo order") sulla piattaforma di negoziazione elettronica. In alternativa è possibile anche partecipare all'asta SRS della BNS tra le ore 18.00 e le ore 18.15 (CEST). L'importo minimo ammonta a 50 000 franchi.