Swiss Payments Vision - un ecosistema per un circuito dei pagamenti orientato al futuro

Andréa M. Maechler / Thomas Moser, membro della Direzione generale / membro supplente della Direzione generale

Aperitivo "Mercato monetario", Zurigo, 30.03.2023

Nel circuito dei pagamenti è in corso una profonda trasformazione. A scandirne il ritmo sono i progressi nella digitalizzazione e l'impiego di nuove tecnologie. Questi permettono di sviluppare soluzioni di pagamento e forme di moneta innovative per rispondere alla domanda da parte della clientela di modalità di pagamento sempre più veloci e comode.

Affinché la trasformazione nel circuito dei pagamenti possa compiersi in modo tale da preservare la fiducia nella moneta anche in futuro, occorre osservare tre principi: primo, la stretta interconnessione fra moneta privata e moneta di banca centrale; secondo, il regolamento di pagamenti importanti in moneta di banca centrale; e terzo, l'integrazione il più possibile senza discontinuità fra sistemi di pagamento, soluzioni di pagamento e forme di moneta.

Le sfide per la piazza finanziaria risiedono in particolare nel regolamento da cliente a cliente ("end-to-end") in tempo reale e in moneta di banca centrale nonché nell'interoperabilità tra i sistemi di pagamento. La BNS accoglie con favore i cambiamenti e le innovazioni nel circuito dei pagamenti e contribuisce al superamento delle suddette sfide, nel rispetto dei principi menzionati, tramite due progetti. Con il primo, volto all'introduzione dei pagamenti istantanei ("instant payments") nel sistema SIC, sono create le condizioni generali necessarie a livello di infrastruttura per un circuito dei pagamenti senza contante orientato al futuro. I pagamenti istantanei consentono il regolamento dei pagamenti al dettaglio 24 ore su 24 e in tempo reale; essi permettono inoltre di ottenere guadagni di efficienza grazie a catene di regolamento più brevi e di automatizzare i processi aziendali. Il secondo progetto analizza i meccanismi di regolamento per valori patrimoniali tokenizzati con l'obiettivo di aumentare la capacità operativa della BNS in questo ambito.