Il contante nell'era digitale: amato ma messo alla prova

Martin Schlegel, vicepresidente della Direzione generale

Forum für Finanzmarktstabilität, FMA Liechtenstein, Vaduz, 29.11.2022

Da alcuni anni le abitudini di pagamento stanno profondamente cambiando. Il processo di digitalizzazione avanza nell'ambito del circuito dei pagamenti. Banconote e monete sono sempre meno utilizzate.

Tuttavia, il contante è ancora apprezzato per le sue particolari caratteristiche, grazie alle quali mantiene un significativo valore aggiunto anche nell'era digitale: permette di gestire il denaro in modo semplice e immediato, consente la partecipazione di tutte le persone alla vita economica e sociale, protegge la sfera personale ed è particolarmente resistente alle crisi.

La libera scelta tra il contante e i mezzi di pagamento alternativi di cui oggi godiamo è di grande valenza per la popolazione, e quindi anche per la Banca nazionale.

Questa libertà di scelta però non è scontata. Si basa, quale presupposto principale, sul fatto che il "sistema contante" sia mantenuto funzionante giorno dopo giorno. Poiché un calo nell'impiego del circolante crea una pressione economica sull'infrastruttura di gestione e distribuzione su cui poggia, tale infrastruttura va tutelata affinché il contante continui ad essere ampiamente accettato e facilmente accessibile anche in futuro.