L'era post-Libor: i nuovi tassi di interesse di riferimento

Andréa M. Maechler / Thomas Moser, membro della Direzione generale / membro supplente della Direzione generale

Aperitivo "Mercato monetario" virtuale, webcast, 31.03.2022

All'inizio di quest'anno è cominciata una nuova era di tassi di interesse di riferimento. Il Libor, il saggio di riferimento chiave durante svariati decenni e per diverse valute fra cui il franco, è stato dismesso in molte monete alla fine del 2021. Il Libor in franchi è ora stato sostituito completamente dal SARON.

Il presente discorso spiega perché i tassi di riferimento svolgono un ruolo centrale nei mercati finanziari ed esamina in quali circostanze alcuni di questi possono acquisire o perdere il loro status di riferimento. In seguito alla crisi finanziaria globale del 2007-2009 il Libor ha soddisfatto sempre meno due importanti criteri per svolgere questa funzione, ossia l'affidabilità e la robustezza, e si è dovuto procedere alla concezione di tassi alternativi. Data l'enorme rilevanza di siffatti saggi, la sostituzione del Libor ha richiesto un grande lavoro.

La transizione dal Libor a nuovi tassi di riferimento ha comportato molto di più della semplice cessazione di un tasso a favore di altri. È stato necessario adeguare le pratiche del mercato, dato che i nuovi saggi differiscono dal Libor per importanti aspetti. Il discorso illustra le loro proprietà principali e le differenze dal Libor.

I tassi di riferimento sono di cruciale importanza anche per la trasmissione della politica monetaria. Nel presente discorso sono quindi altresì esaminati gli aggiustamenti che in risposta alla transizione al SARON la Banca nazionale svizzera (BNS) ha apportato alla sua strategia di politica monetaria, nonché le implicazioni per la relativa attuazione.