Gli sviluppi del circuito dei pagamenti nell'era del digitale: la prospettiva di una banca centrale

Andréa M. Maechler / Thomas Moser, membro della Direzione generale / membro supplente della Direzione generale

Aperitivo "Mercato monetario", Zurigo, 28.03.2019

Nell'era del digitale il circuito dei pagamenti è divenuto un tema di stretta attualità per le imprese private e le banche centrali. Assicurare e agevolare il buon funzionamento dei sistemi di pagamento senza contante nel nostro Paese è uno dei compiti della Banca nazionale svizzera (BNS). Il sistema centrale è lo Swiss Interbank Clearing System (SIC), che è stato sviluppato da banche private e dalla BNS e viene gestito operativamente da SIX Interbank Clearing SA su incarico e sotto la vigilanza della BNS stessa. Nel SIC sono eseguiti sia i pagamenti interbancari che i pagamenti al dettaglio e questa modalità di regolamento unitaria riduce i costi e migliora la sicurezza. Grazie alla sua flessibilità tecnica che ha permesso una serie di adeguamenti, il SIC ha tenuto finora il passo con le innovazioni nel circuito dei pagamenti.

Il processo di digitalizzazione in atto comporta numerose trasformazioni che hanno un impatto sull'intero ecosistema del circuito dei pagamenti. Nuovi operatori con nuovi modelli di business si affacciano sul mercato. Cresce la concorrenza per l'accesso alle interfacce con i clienti, si creano nuove catene di valore, la Distributed Ledger Technology (DLT) acquista rilevanza e si delineano nuovi rischi cibernetici. Affinché, alla luce di tali sviluppi, possa essere garantita la sicurezza nel circuito dei pagamenti, tutti gli attori devono agire in modo concertato. Un importante passo in questa direzione è la collaborazione in un "Secure Swiss Finance Network".

Per le banche centrali è fondamentale definire le modalità di ammissione all'infrastruttura centrale per i nuovi operatori del circuito dei pagamenti. La BNS ha deciso di accordare l'accesso diretto al sistema SIC alle imprese fintech, dotate di autorizzazione, che adottano un modello di business rilevante per tale circuito. In questo modo possono essere regolati con efficienza e sicurezza in moneta di banca centrale anche i pagamenti al dettaglio generati da soluzioni di nuovi fornitori. La BNS favorisce così una concorrenza equa nel circuito dei pagamenti senza contante, permettendo la creazione di innovazioni che agevolano il funzionamento del circuito e garantendone al tempo stesso la sicurezza anche in futuro.