Dossier tematici
Questa pagina, rivolta agli organi dei media e a tutte le persone interessate, raccoglie il punto di vista della Banca nazionale svizzera sulle iniziative politiche e altri dossier tematici.
Iniziativa contro il commercio di armi 2020
Il 29 novembre 2020 è stata sottoposta a votazione l’iniziativa popolare «Per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico» (Iniziativa contro il commercio di armi). La BNS ha respinto l’iniziativa. Qui di seguito sono disponibili informazioni relative alle motivazioni e alla posizione della Banca nazionale.
Iniziativa Moneta intera 2018
Il 10 giugno 2018 è stata sottoposta a votazione l’iniziativa popolare «Per soldi a prova di crisi: emissione di moneta riservata alla Banca nazionale! (Iniziativa Moneta intera)». I promotori richiedevano l’introduzione in Svizzera di un sistema monetario basato sulla «moneta intera». Il Consiglio federale e il Parlamento hanno respinto l’iniziativa, proprio come la BNS. Qui di seguito sono disponibili informazioni relative alle motivazioni e alla posizione della Banca nazionale.
Iniziativa sull’oro 2014
L’iniziativa popolare «Salvate l’oro della Svizzera (Iniziativa sull’oro)» sottoposta a votazione il 30 novembre 2014, chiedeva l’aumento della quota di oro negli attivi della Banca nazionale svizzera ad almeno il 20 per cento. Chiedeva inoltre che le riserve auree restassero inalienabili e fossero depositate interamente in Svizzera. Il Consiglio federale e il Parlamento hanno raccomandato di respingere l’iniziativa, proprio come la Banca nazionale. Qui di seguito sono disponibili informazioni sulle motivazioni alla base della posizione della Banca nazionale.
Altri link
Iniziativa COSA 2006
L’iniziativa popolare «Utili della Banca nazionale per l’AVS» (Iniziativa COSA) sottoposta a votazione il 24 settembre 2006, chiedeva la destinazione degli utili futuri della Banca nazionale a favore dell’AVS. Il Consiglio federale e il Parlamento hanno raccomandato di respingere l’iniziativa, proprio come la Banca nazionale.
Informazioni sugli aspetti dell’iniziativa riguardanti specificamente la BNS e le motivazioni contrarie di quest’ultima sono contenute nelle apposite schede, disponibili unicamente in francese e in tedesco.