L'importanza di condizioni quadro favorevoli per la piazza finanziaria svizzera

Thomas Jordan, presidente della Direzione generale

Lugano Banking Day, Lugano, 26.10.2020

Una piazza finanziaria efficiente è preziosa per l'economia di un paese. Consente infatti alle banche e alle assicurazioni di sostenere attraverso l'esercizio delle loro funzioni principali le famiglie e le imprese nello svolgimento delle attività economiche, oltreché di contribuire direttamente all'occupazione e alla creazione di valore aggiunto. Anche la Banca nazionale svizzera (BNS) necessita di un settore finanziario efficiente, poiché attraverso la concessione di crediti le banche commerciali trasmettono la politica monetaria all'economia del Paese.

Affinché la piazza finanziaria elvetica possa prosperare e competere con la concorrenza internazionale sono di fondamentale importanza condizioni quadro favorevoli. In Svizzera queste sono presenti da tempo grazie a una regolamentazione equilibrata, a una moneta affidabile e a un sistema politico e istituzionale adeguato. La regolamentazione nel nostro Paese prevede infatti banche ben capitalizzate e dotate di un cuscinetto di liquidità sufficiente evitando al contempo ingerenze inutili nel loro modello di business. Con la sua politica monetaria incentrata sulla stabilità dei prezzi la BNS garantisce un presupposto importante per la crescita e il benessere. Tutti elementi, questi, che costituiscono un vero e proprio caposaldo per il settore finanziario.

Sul piano politico è necessario fare attenzione a non creare ostacoli amministrativi che, lungi dal contribuire alla stabilità o dall'apportare vantaggi di rilievo, condizionerebbero inutilmente le attività dei fornitori di servizi finanziari. Un rafforzamento del mercato svizzero dei capitali gioverebbe peraltro non soltanto al settore finanziario ma anche alle PMI.