Ordinazione di pubblicazioni

  • Rapporto di gestione

    Con il rapporto di gestione, pubblicato nel mese di marzo, la Banca nazionale rende conto annualmente delle sue attività. Esso comprende una breve descrizione dell'evoluzione economica mondiale e della congiuntura svizzera, un commento sulla politica monetaria e le rimanenti attività della Banca nazionale ed il rendiconto finanziario.

    La pubblicazione è gratuita.

  • Bollettino trimestrale

    Il Bollettino trimestrale è pubblicato nella sua forma attuale dal 1998. Esso contiene il Rapporto sulla politica monetaria e il rapporto Segnali congiunturali (precedentemente Tendenze congiunturali) curato dalle Relazioni economiche regionali della BNS. Entrambi i documenti sono preparati per la riunione trimestrale della Direzione generale dedicata all'esame della situazione economica e monetaria. Il Bollettino contiene inoltre la Cronologia della politica monetaria e, occasionalmente, contributi speciali (studi e inchieste su temi di attualità).

    Il Bollettino trimestrale può essere scaricato dal sito Internet della BNS in italiano, francese, tedesco e inglese. La versione integrale del Bollettino in italiano è disponibile dal 2017; i Segnali congiunturali e i contributi speciali già a partire dal 2008. La versione inglese è disponibile in formato integrale da metà 2002.

    È inoltre possibile abbonarsi al Bollettino in formato cartaceo in italiano, francese e tedesco.

    La pubblicazione è gratuita.

  • Swiss National Bank Economic Studies / Swiss National Bank Working Papers

    Gli "Swiss National Bank Economic Studies" e gli "Swiss National Bank Working Papers" contengono articoli economici pubblicati dal 2004, a intervalli irregolari, dalla Banca nazionale. Gli articoli sono redatti soltanto in una lingua (tedesco, francese o inglese). A partire dall'edizione 4/2016 i "Working Papers" sono disponibili unicamente in formato elettronico.

    Le pubblicazioni sono gratuite.

  • La Banca nazionale in breve

    In una trentina di pagine, l'opuscolo "La Banca nazionale in breve" descrive le caratteristiche della politica monetaria e altri compiti importanti della Banca nazionale, come pure la sua organizzazione e le sue basi giuridiche.

    La pubblicazione è gratuita.

  • "La nostra Banca nazionale" per le scuole e il grande pubblico

    Un sito web e un opuscolo descrivono in forma facilmente comprensibile il ruolo della Banca nazionale, la sua politica monetaria, l'importanza della stabilità dei prezzi, la storia del cambio minimo e molto altro ancora.

    I mezzi di informazione destinati alle scuole e al grande pubblico sono disponibili in italiano, francese, tedesco e inglese.

    La pubblicazione è gratuita.

  • Contatto per le ordinazioni

    Banca nazionale svizzera, Biblioteca

    Telefono: +41 58 631 11 50

    Per posta: Casella postale, 8022 Zurigo

    Direttamente in loco, a Zurigo: Börsenstrasse 10, 1º piano, 8001 Zurigo