Sondaggio sui mezzi di pagamento presso le imprese in Svizzera 2023

Dopo l'indagine del 2021, la Banca nazionale svizzera (BNS) conduce quest'anno presso le imprese in Svizzera un nuovo sondaggio online su tematiche legate ai mezzi di pagamento, cui partecipano circa 2000 aziende di ogni settore, dimensione e regione linguistica.

Obiettivo dell'inchiesta è ottenere informazioni rappresentative dal lato delle attività produttive sull'accettazione e l'utilizzo dei mezzi di pagamento così come sulla detenzione del contante e la relativa logistica. Individuare possibili mutamenti nel tempo attraverso lo svolgimento periodico del sondaggio è un ulteriore scopo di ricerca.

Caratteristiche del sondaggio

Metodo

Computer Assisted Web Interview (CAWI)

Popolazione statistica

Imprese in Svizzera

Procedura di campionamento

Campione estratto dalla base di campionamento utilizzata dall'Ufficio federale di statistica per le rilevazioni relative alle imprese

Periodo di rilevamento

Da metà maggio a fine giugno 2023

Committente del sondaggio: Banca nazionale svizzera

Ai sensi della Legge sulla Banca nazionale, la Banca nazionale svizzera (BNS) è chiamata a garantire l'approvvigionamento del circolante in Svizzera nonché ad agevolare e assicurare il corretto funzionamento dei sistemi di pagamento senza contante. Con l'assolvimento di questi compiti la BNS crea i presupposti fondamentali affinché la popolazione possa optare di volta in volta per il mezzo di pagamento preferito. Conoscenze approfondite circa l'utilizzo degli strumenti di pagamento contribuiscono all'adempimento dei compiti sopraindicati.

Realizzazione del sondaggio: Intervista AG

Per l'inchiesta la BNS collabora con l'istituto di ricerca Intervista AG. Ulteriori informazioni sull'istituto sono disponibili (in francese, tedesco e inglese) sul sito www.intervista.ch.

La BNS si avvale del supporto di Intervista AG per la realizzazione del sondaggio e l'analisi dei risultati.

Contatto

Per eventuali domande inerenti al questionario è disponibile la hotline dell'istituto Intervista AG +41 31 511 39 99, attiva dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00. In alternativa è possibile contattare l'istituto Intervista AG per e-mail: unternehmensbefragung@intervista.ch.

Per informazioni inerenti al contenuto del sondaggio è possibile rivolgersi a persone di riferimento della BNS, raggiungibili al numero +41 58 631 00 00.

Documenti