Organizzazione

Stato: aprile 2018

Regolamento di organizzazione

La struttura organizzativa della Banca nazionale è disciplinata, da un lato, dalla Legge sulla Banca nazionale e, dall'altro, da un regolamento di organizzazione.

Sedi, rappresentanze e agenzie

La Banca nazionale ha due sedi, una a Berna e una a Zurigo. Essa dispone inoltre di sei rappresentanze nelle città di Basilea, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano e San Gallo, nonché di 14 agenzie gestite da banche cantonali, che assicurano l'approvvigionamento di contante in Svizzera.

Assemblea generale

L'Assemblea generale degli azionisti si riunisce una volta all'anno, di regola in aprile. Stante la natura pubblicistica del mandato della Banca nazionale, le sue competenze sono meno ampie rispetto a quelle esistenti nelle società anonime di diritto privato.

Consiglio di banca

Il Consiglio di banca esercita la vigilanza e il controllo sull'attività della Banca nazionale. Esso si compone di undici membri. Sei di essi, tra cui il Presidente e il Vicepresidente, sono nominati dal Consiglio federale e cinque sono eletti dall'Assemblea generale degli azionisti. In seno al Consiglio di banca sono istituiti un comitato di verifica, un comitato dei rischi, un comitato di remunerazione e un comitato di nomina.

Organi di direzione

Il massimo organo direttivo ed esecutivo della Banca nazionale è la Direzione generale. Nelle sue competenze rientrano in particolare la politica monetaria e valutaria, la strategia di investimento degli attivi e la cooperazione monetaria internazionale.

La Direzione generale allargata è composta dai tre membri della Direzione generale e dai loro supplenti. Ad essa compete la gestione aziendale ed operativa della Banca nazionale.

I membri della Direzione generale e i loro supplenti sono nominati dal Consiglio federale, su proposta del Consiglio di banca, per una durata di sei anni. Il loro mandato è rinnovabile.

Organizzazione interna

La Banca nazionale è suddivisa in tre dipartimenti. Le unità organizzative del 1º e del 3º  dipartimento si trovano prevalentemente a Zurigo, quelle del 2º dipartimento prevalentemente a Berna.

La sfera operativa del 1º dipartimento comprende le questioni economiche, la cooperazione monetaria internazionale, le questioni giuridiche, la comunicazione e la statistica.

La sfera operativa del 2º dipartimento comprende le finanze, la gestione del rischio, la stabilità finanziaria, le banconote e monete e la sicurezza.

La sfera operativa del 3º dipartimento comprende i mercati finanziari, l'asset management, le operazioni bancarie e l'informatica.

Il Segretariato generale è l'organo di stato maggiore della Direzione generale e del Consiglio di banca. Esso è subordinato alla Direzione generale e dipende sul piano amministrativo dal 1º dipartimento.

La Revisione interna è subordinata al Comitato di verifica del Consiglio di banca.

Personale

Alla fine del 2017 l'organico della Banca nazionale era costituito da 826 persone (in termini di posti di lavoro a tempo pieno).