Iconomix, l'economia per tutti

Iconomix - pagina iniziale

L'offerta formativa Iconomix propone materiali didattici integrativi per scuole medie superiori e professionali. Tramite questo programma, la Banca nazionale svizzera intende promuovere l'educazione economica e finanziaria di ragazze e ragazzi, agevolandone così l'inclusione. Lanciato nel 2007 in occasione del 100º anniversario della BNS, oggi Iconomix rappresenta l'offerta didattica più utilizzata nel suo genere.

Pensato per gli insegnanti

Duemila docenti fanno un uso attivo del sito di Iconomix, tramite il quale possono accedere gratuitamente a oltre cento moduli di insegnamento e a numerosi video didattici su temi economici e finanziari. Tutti i moduli sono appositamente concepiti per l'impiego nelle classi del livello secondario II e possono essere personalizzati singolarmente dall'insegnante. I contenuti aggiornati, gli elementi ludici e interattivi e la versatilità dei formati digitali sono fra i vantaggi che lconomix offre a lezione.

Fondato scientificamente e pedagogicamente

I valori e gli obiettivi della BNS si rispecchiano anche nell'offerta formativa Iconomix. Tutti i contenuti sono politicamente neutri e interamente organizzati in modo tale da suscitare l'interesse degli studenti. Al fine di garantire un apprendimento costante nel tempo, i moduli sono sottoposti a una valutazione a più fasi, nel cui quadro riveste grande importanza il feedback fornito dal corpo docente. La base teorica è costituita da principi economici fondamentali definiti in modo chiaro e da una concezione didattica che considera l'alfabetizzazione finanziaria nella sua integralità.