Analisi internazionali

Nell'espletamento del proprio mandato, la Banca nazionale osserva e analizza gli sviluppi in atto nell'ambito della politica economica internazionale. Elabora giudizi in merito a questioni di politica economica internazionale e segue l'evoluzione istituzionale, economica e politica di paesi per lei particolarmente rilevanti.

Analisi di politica economica internazionale

La Banca nazionale svizzera segue l'attività delle istituzioni multilaterali per lei rilevanti nonché l'andamento generale delle politiche economiche a livello internazionale. Aspetti di grande interesse sono le questioni concernenti l'architettura finanziaria internazionale, soprattutto quelle relative alla definizione della rete di sicurezza finanziaria globale. In primo piano vi sono la dotazione di risorse dell'FMI e le sue modalità di concessione dei prestiti. La BNS analizza inoltre l'evoluzione della bilancia dei pagamenti svizzera.

Analisi e contributi specifici per paese

La Banca nazionale segue e analizza gli sviluppi economici, istituzionali e politici in atto nei paesi per lei particolarmente rilevanti. Ciò è di ausilio nel preparare le prese di posizione della Svizzera (in collaborazione con il DFF) in merito a progetti e temi specifici a determinati paesi che sono sottoposti alla delibera del Consiglio esecutivo dell'FMI. Tra questi figurano ad esempio gli esami condotti sui paesi nell'ambito delle cosiddette consultazioni ai sensi dell'articolo IV nonché la verifica e approvazione di programmi.