Sondaggio sui mezzi di pagamento 2017

Il sondaggio rappresentativo sui mezzi di pagamento, commissionato dalla BNS nel 2017 per la prima volta, perseguiva due obiettivi prioritari. In primo luogo dovevano essere raccolte informazioni sulle abitudini di pagamento in generale della popolazione residente in Svizzera e sui motivi che influenzano le relative scelte. In secondo luogo, il sondaggio si prefiggeva di conseguire una migliore comprensione dell’utilizzo del contante tra la popolazione.

Il sondaggio permette di rispondere alle seguenti domande:

  • Quali sono i mezzi di pagamento conosciuti e utilizzati dalle economie domestiche?
  • In che modo le economie domestiche valutano le caratteristiche dei diversi mezzi di pagamento?
  • Quali sono le abitudini di pagamento delle economie domestiche in Svizzera e quale influsso hanno i fattori importo e luogo su tali abitudini?
  • In che misura le differenze nelle abitudini di pagamento sono spiegabili in base a fattori sociodemografici?
  • Quali motivazioni prevalgono nella scelta dello strumento di pagamento?
  • Quanto sono diffuse le due banconote di più grosso taglio (da 200 e 1000 franchi) tra la popolazione residente e per quali finalità vengono utilizzate?
  • Qual è il ruolo svolto dal contante per le economie domestiche come mezzo di riserva di valore?
  • Quali sono le motivazioni alla base di un’eventuale domanda di contante a fini di riserva di valore?

Caratteristiche del sondaggio

Metodo

Interviste personali con supporto informatico (CAPI) e diario in formato cartaceo oppure online

Popolazione

Popolazione residente in Svizzera, a partire da 15 anni di età, che parla una delle tre lingue del sondaggio (D, F, I)

Procedura di campionamento

Casuale/per quote: punti di campionamento (NPA/vie) e quote (età/sesso)

Periodo del lavoro sul campo

Da metà agosto a metà novembre 2017

Campione lordo

2158 interviste e 2007 diari

Campione depurato

1968 interviste e diari

Incentivi

Omaggi della BNS e assegno postale del valore di 100 franchi

Documenti