Banconote e monete

Ritiro delle banconote dell'8ª serie

La Banca nazionale svizzera (BNS) ha ritirato dalla circolazione le banconote dell'8a serie con effetto al 30 aprile 2021.

Pertanto esse non valgono più come mezzo di pagamento legale ma, in virtù della modifica dell'art. 9 cpv. 3 della Legge sull'unità monetaria e i mezzi di pagamento in vigore dal 1º gennaio 2020, possono essere cambiate in qualsiasi momento e senza limiti di tempo al loro valore nominale presso la BNS.

Il pubblico o altri operatori economici che si trovassero in possesso di banconote dell'8a serie possono quindi cambiarle al loro valore nominale in qualsiasi momento e senza limiti di tempo agli sportelli di cassa della BNS di Berna e Zurigo e presso le agenzie della BNS. Si prega di tenere presente che alcune agenzie applicano determinate limitazioni.

Inoltre, le banconote dell'8a serie sono accettate per i versamenti sul proprio conto bancario e postale presso molti sportelli; a tale riguardo gli istituti finanziari sono tenuti ad assicurare il rispetto degli obblighi di diligenza per la prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo.

Anche le banconote della 6a serie possono essere cambiate senza limiti di tempo. Tutte le informazioni sono disponibili nella Nota sul cambio di banconote appartenenti a serie ritirate dalla circolazione. Indicazioni sulle singole serie, in particolare per quanto riguarda l’aspetto esteriore, sono disponibili alla voce Tutte le serie di banconote.

Mandato

La Banca nazionale detiene il monopolio dell'emissione di banconote in Svizzera. Essa rifornisce l'economia di banconote conformi a elevati requisiti di qualità e di sicurezza. Su mandato della Confederazione provvede inoltre a mettere in circolazione le monete metalliche.

Requisiti

Alle banconote svizzere sono tradizionalmente posti elevati requisiti in termini di sicurezza, funzionalità e veste grafica. La Banca nazionale intende soddisfare pienamente tali requisiti anche con la nuova serie di banconote.

Caratteristiche di sicurezza

L'autenticità delle banconote di tutti i tagli può essere facilmente verificata grazie a caratteristiche di sicurezza ben individuabili. Ciò vale sia per l'ultima serie sia per la nuova.

Informazioni utili

Scoprite quali banconote sono state richiamate, ma sono ancora convertibili, le condizioni alle quali è possibile cambiare banconote e monete deteriorate e le regole da osservare per la riproduzione di banconote. Un sommario di tutte le note è disponibile alla voce Note sulle banconote e monete.