Banconote e monete

Informazione relativa al ritiro delle banconote dell'8ª serie

L'emissione della 9ª serie di banconote si è conclusa il 12 settembre 2019 con il biglietto da 100 franchi. Conformemente alla legge la Banca nazionale svizzera (BNS) intende richiamare l'8ª serie. Essa comunicherà la data esatta del ritiro dei biglietti dalla circolazione con un preavviso di due mesi. La comunicazione della BNS e il ritiro delle banconote avranno luogo nel corso del primo semestre del 2021.

Fino alla data del ritiro, le banconote dell'8a serie continueranno ad avere corso legale e potranno essere utilizzate come mezzo di pagamento e cambiate senza limitazioni.

Dopo il ritiro da parte della BNS esse non varranno più come mezzo di pagamento legale. Le banconote dell'8a e della 6a serie potranno essere cambiate senza limiti di tempo presso gli sportelli della BNS a Berna e a Zurigo, presso le sue agenzie oppure tramite posta. Tutte le informazioni a riguardo sono disponibili nella Nota sul cambio di banconote ritirate dalla circolazione.

Mandato

La Banca nazionale detiene il monopolio dell'emissione di banconote in Svizzera. Essa rifornisce l'economia di banconote conformi a elevati requisiti di qualità e di sicurezza. Su mandato della Confederazione provvede inoltre a mettere in circolazione le monete metalliche.

Requisiti

Alle banconote svizzere sono tradizionalmente posti elevati requisiti in termini di sicurezza, funzionalità e veste grafica. La Banca nazionale intende soddisfare pienamente tali requisiti anche con la nuova serie di banconote.

Caratteristiche di sicurezza

L'autenticità delle banconote di tutti i tagli può essere facilmente verificata grazie a caratteristiche di sicurezza ben individuabili. Ciò vale sia per l'ultima serie sia per la nuova.

Informazioni utili

Scoprite quali banconote sono state richiamate, ma sono ancora convertibili, le condizioni alle quali è possibile cambiare banconote e monete deteriorate e le regole da osservare per la riproduzione di banconote. Un sommario di tutte le note è disponibile alla voce Note sulle banconote e monete.